Lunedì 29 febbraio 2016. E’ partito oggi da Palermo un piccolo gruppo di turisti con bisogni speciali che testerà il primo pacchetto turistico accessibile per la visita dei siti Unesco in Sicilia, realizzato nell’ambito delle attività del progetto Mobility Unesco Sustainable Tourism (MUST).
I luoghi patrimonio dell’Umanità protagonisti del tour sono l’Etna, Catania, Siracusa, Noto, Ragusa, Modica e Piazza Armerina. Tra i viaggiatori, oltre a giovani con esigenze speciali di mobilità un blogger, Giorgio Franco, collaboratore del sito di viaggi italianstorytellers che documenterà con interviste e video, questo speciale viaggio alla scoperta di luoghi di inestimabile bellezza.
Giorgio non sarà l’unico a raccogliere impressioni ed informazioni: spetterà ai viaggiatori con bisogni speciali realizzare un diario di viaggio nel quale evidenziare criticità e punti di forza che rileveranno grazie alla loro diretta esperienza nei luoghi e nelle strutture che li accoglieranno.
L’Ente Parco dell’Etna, l’Assessoratoal Turismo del Comune di Ragusa, il Comune di Modica e l’Associazione Sicilia Turismo per Tutti sono alcuni dei soggetti che hanno accompagnato il progetto MUST durante il suo svolgimento e che in ognuna delle tappe, riserveranno uno speciale benvenuto ai viaggiatori.
A condurre il gruppo alla scoperta delle diverse città, le guide turistiche Ivan Nicosia, Lucia Lo Presti, Carlo Castello ed Ettore Messina, alcuni dei quali hanno preso parte al ciclo di seminari specialistici del progetto, tenutosi lo scorso anno presso il Monastero dei Benedettini di Catania e che in questo modo, hanno voluto manifestare il loro sostegno al progetto.
A credere nel progetto e a sostenerlo con i loro servizi, anche il Poggio del Sole, resort di Ragusa e la ditta di trasporto Patti Voyages di Favara, insieme al Katane Palace e il ristorante Il Cuciniere di Catania e l’agriturismo Torre di Renda di Piazza Armerina.