Venerdì 26 febbraio alle ore 15.30, il progetto MUST sarà a Messina con la quarta giornata informativa sul tema del turismo accessibile, dedicata a tutti gli operatori della filiera turistica, amministrazioni ed enti locali.
Durante la giornata, promossa dall’Università di Messina e realizzata in collaborazione con l’Associazione Sicilia Turismo per Tutti, l’Ente Nazionale Sordi e con il supporto del Servizio Turistico Regionale di Messina, si discuteranno le opportunità connesse al mercato turistico “accessibile” per comprendere come adeguare la propria offerta in termini di accessibilità non sia soltanto una questione di carattere sociale ma un’opportunità concreta di sviluppo che non può più essere trascurata. Saranno inoltre date indicazioni circa le modalità di accoglienza di turisti sordi.
In Europa sono circa 30 milioni le persone con ‘bisogni speciali’ che pur essendo interessate, vengono escluse dai circuiti turistici. I numeri crescono sensibilmente se si pensa che i viaggiatori disabili di solito sono accompagnati da familiari, amici. La domanda potenziale allargata arriva a circa 260 milioni di persone per un indotto stimato in circa 166 miliardi di euro.
Hanno già confermato la loro partecipazione:
- Giovanni Ruggieri – Docente di Economia del Turismo presso l’Università di Palermo e coordinatore del progetto;
- Alice Baradello – Delegato del Rettore dell’Università di Messina per le Disabilità e DSA;
- Filippo Grasso – Docente di Analisi di Mercato presso l’Università degli studi di Messina;
- Bernadette Lo Bianco – Presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti;
- Domenico Grioli, Presidente ENS Provincia di Messina
- Giuseppe Raniolo, Presidente ENS Provincia di Ragusa;
- Sebastiano Veloce – Portavoce della Lega Arcobaleno;
- Francesco Giorgio – titolare del lido balneare accessibile “Sea’s sport”;
Ai presenti sarà data l’opportunità di entrare a far parte del network di operatori che avrà visibilità all’interno di un portale dedicato all’offerta turistica dei luoghi interessati dalla presenza di siti Unesco.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E RICHIEDE L’ISCRIZIONE. Iscriviti qui
SEDE : Accademia Peloritana dei Pericolanti Università di Messina -sede centrale | Piazza Pugliatti, Messina
ORE: 15.30 – 18.30