Un viaggio multisensoriale alla scoperta dell’Opera del Caravaggio a Palazzo Bellomo di Siracusa

Diventa permanente l’esposizione del il “Viaggio Multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia – Le voci, i suoni e le atmosfere nell’opera di Caravaggio”, presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa.

Si tratta di un’installazione accessibile, un vero e proprio viaggio virtuale nella storia di Lucia e del suo tempo che consente di immergersi appieno nelle atmosfere del dipinto del Caravaggio. Anche utenti con ridotta o impedita capacità sensoriale potranno fruire dell’esperienza artistica e sentirsi parte dell’opera attraverso suoni, odori, voci.

L’installazione propone una rivisitazione inedita del dipinto di Caravaggio raccontandola da un punto di vista emozionale con suggestioni di parole, musiche, immagini, suoni e  comprende sottotitoli in lingua italiana e traduzioni in linguaggio dei segni, supporti tattili che riproducono il dipinto, opuscoli in Braille che lo descrivono per i non vedenti e gli ipovedenti, e stimoli olfattivi.

Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia è il progetto pilota di ImageInArt, realizzato a Siracusa e presentato al pubblico a partire dal 26 giugno 2015 alla Galleria regionale di Palazzo Bellomo, risultato di un percorso durato circa un anno che nasce dall’incontro con lo staff della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e diverse realtà professionali specializzate nei settori dell’allestimento museale, della promozione culturale, della grafica multimediale e della comunicazione, nonché associazioni che operano nell’ambito dell’inclusione sociale.

 

Comments are closed