Questa sera sul palco del Teatro greco di Siracusa, prenderanno vita per Tutti i personaggi della tragedia di Euripide Ifigenia in Aulide che per la prima volta avranno “voce” per alcuni spettatori non udenti. Saranno infatti due gli interpreti in Lingua italiana dei Segni (LIS) che tradurrano la tragedia per gli spettatori non udenti. Molti i turisti con esigenze speciali che hanno colto l’occasione.
La prima volta è stata nel 2012 con la commedia gli Uccelli, racconta Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti” e da allora sono stati resi “accessibili” ben otto spettacoli.
“Non dimenticherò mai la prima sera, gli Uccelli portati in scena dalla regista Roberta Torre, che alla fine è venuta a trovarci tra gli spalti, racconta Lo Bianco, mi sono persa a guardare i volti affascinati ed emozionati di quegli spettatori che per la prima volta erano chiamati ad assistere uno spettacolo anche per loro; le lacrime a fine serata. La curiosità e la partecipazione degli altri spettatori che osservavano i nostri interpreti Lis ammirati. Uno spettacolo nello spettacolo».
Uno spettacolo per tutti voluto da tanti: dall’Assessorato al Turismo di Siracusa, dall’Ente Sordi di Siracusa, dalla Fondazione Inda e dall’Associazione Amici dell’Inda.
Una best practice questa che ci auguriamo vogliano seguire in tanti!