Da oggi a domenica 10 luglio avrà luogo l’iniziativa dedicata al mondo della disabilità, articolata in tre giorni di incontri per approfondimenti su tema e per attività come cinema e musica.
L’evento si svolgerà ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo ed sarà promosso da MoVIS Onlus e dall’associazione Parent Project, con la collaborazione del Comune di Palermo e del CeSVop – Centro Servizi per il Volontariato di Palermo
Questa iniziativa, la quale ha già avuto delle precedenti edizioni negli Stati Uniti, ha la finalità principale di porre l’attenzione sulla sensibilità della Convezione ONU sui Diritti delle persone disabili, i quali sono di fatto esistenti ma poco osservati. Tutti i momenti dell’evento rappresenteranno un’occasione per approfondire tematiche e conoscere esperienze riguardanti i percorsi di inserimento e autonomia per disabili, l’accessibilità urbana e turistica, le barriere architettoniche e mentali. Sarà, inoltre, allestito un Disability Village per far conoscere le organizzazioni dei e per i disabili.
Infine, domenica alle ore 16.00 sarà trasmesso un video-messaggio da parte del Sindaco di New York, Bill De Blasio, il quale renderà universale il diffuso impegno per l’attuazione dei Diritti dei disabili.