Johann Nobert Kreiter, giornalista tedesco da tempo costretto in una sedia a rotelle, sta girando in lungo e in largo la Sicilia, da solo a bordo della sua automobile. Il suo compito è quello di raccontare i luoghi dell’isola e le accessibilità ai diversamente abili negli spazi dedicati alle visite turistiche e culturali e anche all’enogastronomia.
Narrerà la sua esperienza attraverso i giornali on line e una rivista tedesca trimestrale dove Kreiter pubblica i suoi report (peraltro ha vinto diversi premi nazionali per i suoi racconti sui luoghi del turismo e delle accessibilità).
Kreiter è arrivato ieri a Modica dove è stato accolto a Palazzo San Domenico dal sindaco, Ignazio Abbate e dall’assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia, presente il presidente del Consorzio turistico di Modica, Francesco Frasca Polara.
Con l’ausilio di un’interprete ha visitato la città e il suo territorio, come del resto ha già fatto a Palermo, Trapani, Marsala, Agrigento, Aidone, Barrafranca, adesso Modica e poi ancora Viagrande, Catania, l’Etna e infine Taormina.
“Siamo stati ben lieti di avere incontrato Johann Kreiter, commentano il sindaco e l’assessore Rita Floridia, un giornalista che quotidianamente si spende per la garanzia di un turismo sempre più accessibile. Durante il nostro incontro abbiamo avuto modo di confrontaci e discutere sulle varie problematiche che qualsiasi disabile incontra durante un ipotetico viaggio e su possibili buone prassi (a volte anche semplici ) per permettere l’ accesso ai servizi turistici per i diversamente abili. L’amministrazione ha posto centrale l’esigenza dell’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici scolastici e nelle aree pubbliche della città e cercheremo di impegnarci sempre più per migliorare e promuovere un turismo accessibile a Modica”.