Partiranno lunedì 15 febbraio a Torino e dureranno fino a novembre i corsi gratuiti di formazione del personale dei musei italiani per l’accoglienza dei visitatori con disabilità. Organizzati da Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Paideia, i corsi sono aperti a tutti gli operatori museali: dagli addetti alla biglietteria alle guide, dal personale di sala ai referenti delle attività didattiche per bambini, fino ai ruoli di direzione.
Potranno partecipare gli operatori museali non solo del Piemonte, ma di tutta Italia. In totale, saranno formate circa 200 persone, in aggiunta alle oltre 450 che hanno preso parte alle edizioni 2012-2015 di “Operatori museali e disabilità”. Le iscrizioni sono aperte nella sezione dedicata.
Il primo corso inizierà il 15 febbraio presso la sede di Fondazione Paideia, in via San Francesco d’Assisi 42/g: è previsto un approccio metodologico interattivo con esercitazioni pratiche, case study, lavori di gruppo, simulazioni, per conoscere le tecniche di comunicazione e accoglienza del pubblico in relazione ai diversi tipi di disabilità (fisica, sensoriale, cognitiva, psichica).
Durante l’anno si terranno complessivamente quattro corsi base per gli operatori museali che non hanno mai preso parte al progetto, cui si aggiungerà in autunno un’edizione speciale del corso base, nella forma intensiva di un weekend lungo (sabato-domenica-lunedì), dedicata in modo particolare a coloro che provengono da fuori Piemonte.