Dal 24-30 novembre 2014 si svolgerà a Roma la Settimana UNESCO DESS: “Educazione allo Sviluppo Sostenibile” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La Settimana s’inquadra nella campagna per il “Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014″ (DESS), promossa dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta. La campagna vuole valorizzare il ruolo dell’educazione, e più in generale degli strumenti di “apprendimento” (istruzione scolastica, campagne informative, formazione professionale, attività del tempo libero, messaggi dei media…) nella diffusione di valori e competenze orientati a uno sviluppo sostenibile.
A proclamare la manifestazione e scegliere il tema dell’anno, sulla base degli orientamenti dell’UNESCO e della proposta della Commissione Italiana, è il “Comitato nazionale DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, di cui fanno parte tutte le principali realtà che operano a livello nazionale per diffondere la cultura della sostenibilità (Ministeri, Regioni, rappresentanze socio-economiche, associazioni, enti di ricerca e formazione, reti di scuole..).
L’inaugurazione è prevista per lunedì 24 novembre alla Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze. “Università, Ricerca e Educazione alla Sostenibilità” è il tema di questa prima giornata presieduta da Giovanni Puglisi Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.