Il prossimo 19 e 20 giugno al centro fieristico le Ciminiere di Catania si svolgerà la I Conferenza Nazionale sulla Mobilità Sostenibile. Nella due giorni, organizzata dall’ANCI
(Associazione Nazionale Comuni Italiani) con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ed il Comune di Catania nell’ambito delle azioni promosse dal Ministero a favore della mobilità sostenibile, si discuteranno modelli e strategie per lo sviluppo di una città sostenibile.
Nello specifico, obiettivo della Conferenza sarà quello di fornire una interpretazione innovativa della mobilità, un vettore per costruire città più vivibili, più pulite e più competitive.
La Conferenza si aprirà in sessione plenaria con gli interventi da parte delle Istituzioni, in cui verranno lanciate le tesi che saranno poi sviluppate durante i lavori della Conferenza, che si articoleranno secondo quattro sessioni tematiche:
1. Città e tecnologie;
2. Vivere bene in città, qualità dei servizi e salute;
3. La valutazione delle politiche per la mobilità;
4. Le risorse per le città.
La Conferenza Nazionale zi concretizzerà in un tavolo di lavoro multisettoriale che metterà insieme le politiche in materia di mobilità con il mondo delle aziende che si occupano di energia, ambiente, innovazione, turismo, commercio, pianificazione territoriale delle infrastrutture. E’ necessario infatti innescare un processo virtuoso che, valorizzando le sinergie tra i vari settori, favorisca la competitività tra le città.
A conclusione dei lavori sarà presentato un documento di sintesi delle sessioni.
Qui il programma ed ulteriori informazioni