A ciascuno la sua vacanza, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Must, acronimo di Mobility Unesco Sustainable Tourism, i cui principi fondanti sono l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Ridurre le differenze ancora esistenti tra viaggiatori, migliorando la fruibilità dei principali attrattori culturali siciliani, come quelli inseriti nella Heritage List dell’UNESCO.
AZIONE PRINCIPALE
Creare un pacchetto turistico che includa il tour di quattro siti UNESCO della Sicilia, ovvero Monte Etna, le città tardo barocche di Val di Noto, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e le Isole Eolie.
ATTIVITA’ PREVISTE
- Definizione di un modello orientato verso i risultati che sia replicabile in contesti similari e che rappresenti un punto di riferimento per azioni future.
- Attivazione di processi di sensibilizzazione degli operatori turistici nella realizzazione di tour ed attività per il turismo accessibile
- Individuazione e creazione del network “Sicily for all”
- Progettazione un portale on-line senza barriere per la visita dei siti UNESCO
- Realizzazione un pacchetto che comprenda tour ed itinerari fruibili a tutte le categorie di viaggiatori.
- Attivazione di corsi di formazione per gli operatori del settore turistico, in particolare degli addetti al ricevimento delle strutture alberghiere, che dovranno essere in grado di accogliere le specifiche esigenze dei viaggiatori target.
SCARICA QUI LA SCHEDA INFORMATIVA DEL PROGETTO/SUMMARY OF THE PROJECT
Guarda il video…